mercoledì 29 ottobre 2008

L'università tra Senegal e Italia

Oggi è stata una giornata dedicata all'università! Sono iniziati i corsi che ho deciso di seguire con il professor Laleye: Antropologia Critica e Sociologia dello sviluppo (un seminario). Il professore è molto bravo, ma è ancora troppo presto per parlarne. Piuttosto quello su cui riflettevo oggi, è che mentre qui iniziavano i corsi, in Italia le università e le scuole erano in subbuglio per il voto al Senato del famigerato decreto Gelmini. Ho provato rabbia per come stanno andando le cose in Italia, per l'arretramento drammatico che le nostre istituzioni hanno fatto fare al nostro sistema educativo...e anche per non esserci in questa lotta. Sarò eccessivo ma penso che si stiano minando seriamente i principi costituzionali e dunque l'esistenza stessa della democrazia nel nostro paese. Sarà molto più semplice governare un popolo di caproni ignoranti...bisogna fare attenzione.
Ho vissuto tutto questo movimento di protesta anche alla luce di un bellissimo libro che mi hanno regalato i miei amici Lalo e Lorenzo prima di partire, un romanzo: "Il passato davanti a noi" di Bruno Arpaia. Un bel racconto ai tempi delle lotte degli anni '70, ve lo consiglio!

Bene il Napoli ha vinto anche stasera! Possiamo andare a nanna...almeno una notizia positiva, per me, dall'Italia è arrivata...
 
8962fa5cea9f44eeb1e4c524db79b358