mercoledì 3 dicembre 2008

Rispetto

Ormai sono giunto quasi alla fine di questo percorso! Tra 20 giorni sarò in Italia, e sto cominciando dentro di me a fare il punto della situazione. Spesso durante la giornata mi fermo a pensare alle cose che ho fatto, a quello che ho visto, gli incontri, le idee che sono cambiate, così come è cambiato il mio sguardo sul mondo e sull'Africa...o almeno su questo piccolo, piccolissimo pezzo di Africa che ho avuto modo di vivere e conoscere.

Una delle cose che più mi ha colpito è stato vedere come di quest'Africa di cui tutti parlano, soprattutto in occidente, di cui tutti discutono, per la quale tutti cercano soluzioni, poco veramente si conosce. Durante il mio soggiorno qui ho avuto la conferma di quanto possano essere dannosi gli intenti di (pseudo) sviluppo dell'occidente sul continente africano, di come le politiche internazionali siano ipocrite e assolutamente non “sincere”. L'occidente non vuole che quest'Africa migliori il suo status...il mio, il nostro occidente è presente qui solo ed esclusivamente per svuotare questo territorio delle infinite risorse che ancora possiede. Le politiche della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, stanno svuotando le già fragili democrazie di questi paesi...e meglio non fanno l'Unione Europea, gli Stati Uniti, la Cina o il Giappone.

Il Senegal, per quello che ho visto, ha le capacità di mettersi in piedi da solo, preservando lo stile di vita tradizionale, ma al contempo sviluppando il sistema paese (sanità, educazione, servizi etc etc)...ha tante forze giovani e impegnate in grado di farlo.

L'unica cosa che dovrebbe fare l'occidente è rimediare ai disastri che ha creato qui con le armi, lo sfruttamento e l'inquinamento. A dispetto dei debiti economici che i paesi africani possono avere nei confronti del Nord del mondo, è il Nord del mondo ad avere un enorme debito morale e politico nei confronti di questi paesi.

L'Africa ha bisogno di rispetto...non di compassione!


 
8962fa5cea9f44eeb1e4c524db79b358