venerdì 19 dicembre 2008

Ultimi scampoli di Senegal


Giornate veramente pienissime da queste parti...continuo a viaggiare come un pazzo. Oggi vi scrivo da Saint-Louis, dove sono arrivato ieri per un incontro, dopo una mattinata passata a Louga (cittadina a 70km da qui) sempre per riunioni varie ed eventuali. Sono veramente molto stanco, ma è stato piacevole ritrovare gli amici lasciati qui...seduti attorno ad un tavolo a mangiare spiedini di facocero e bere birra senegalese! Mi mancherà questa gabbia di matti...e prima di partire spero di riuscirveli a presentare con un post dedicato: la mia famiglia in senegal!
Il mio lavoro ormai si porta verso la conclusione...ho incontrato una marea di persone, fatto rete, visto luoghi...sono entrato nel tessuto di una società ricca di cose buone e cose meno buone(penso alla visita sulla bellissima isola di Goree, segnata dalla tragica storia di milioni di schiavi africani partiti verso America ed Europa da lì transitati verso il non ritorno) . Tornerò arricchito, tanto! Ho succhiato Vita da questa terra e da questa gente, e anche se sarà difficile, cercherò di trasmetterla negli incontri di tutti i giorni, nel mio lavoro in Italia...ci provo!
Oggi torno a Dakar, e comincerò a preparare il rientro in Italia...4 giorni all'alba...o al tramonto...ancora non lo so!
A presto...

 
8962fa5cea9f44eeb1e4c524db79b358