martedì 11 novembre 2008

Tra Cardinale, Congo, Mama Afrika e Pasta e patate...


Le giornate qui trascorrono sempre più piene. Domenica sono stato ad una celebrazione della piccola ma vivacissima comunità cristiana di Saint-Louis. Per la festa patronale era presente il Cardinale Sarr, e tutto l'apparato di stato e religioso si è ritrovato insieme in questa giornata di gioia.




Erano presenti il governatore della regione di Saint-Louis, il prefetto, il sindaco della città, tutte le cariche ecclesiali (vescovo ed imam inclusi), militari e politiche della zona. Io sono andato lì per cercare di incontrare un missionario italiano che lavora in un villaggio a 20 km dall'università, ma la mia attesa è stata infruttuosa...ci ho guadagnato solo un pranzo, cooptato a forza, insieme a tutta la comunità cittadina. Ho sperimentato ancora una volta sulla mia pelle l'accoglienza di questo popolo...

Dal mio amico Alister continuano ad arrivarmi notizie sul Congo e su Gavin, che si trova lì. E mi fa rabbia vedere come i media italiani stiano rendendo la cosa sempre più silente (l'ultimo articolo su repubblica.it a firma Mastrogiacomo risale al 9/11). Vorrei fare qualcosa, ma l'unica che mi è possibile ora è continuare a tenere alta l'attenzione e invitarvi a fare lo stesso. C'è il serio rischio che questo conflitto travalichi i confini congolesi e si espanda in più paesi, e se già ora la situazione rievoca catastrofi enormi, un'eventualità del genere sarebbe veramente drammatica. Continuate ad informarvi ed informare.

C'è qualcosa che lega sempre di più la mia Napoli, la mia terra a questo continente bello e martoriato. Ieri ho appreso la notizia che proprio a Castel Volturno, lì dove qualche mese fa sono stati massacrati 7 africani, è morta Miriam Makeba, conosciuta anche come Mama Afrika. Aveva "combattuto" con la forza della sua voce, al fianco di Nelson Mandela, la dura battaglia contro l'apartheid, e domenica era andata a sostenere, ancora con la sua voce, la battaglia del nostro territorio, contro la camorra, a sostegno di Roberto Saviano che la ricorda così.

Ultimo collegamento Senegal-Napoli...me lo sono creato da me! Ieri in preda a profonda crisi culinaria ho deciso di lanciarmi nella preparazione di un piatto che amo particolarmente: pasta e patate (azzeccata)! Lascio qui le testimonianze di questo momento di estasi del palato...





Ps: continuano gli avvistamenti "naturalisitici"...ecco i link ai video dello Stercoraro e della Mantide

 
8962fa5cea9f44eeb1e4c524db79b358